Qual’è la capacità di memoria del cervello in gigabyte?

Secondo molti specialisti di scienze biomediche, il cervello non può essere paragonato ad un normale computer. Sopratutto perché, da un punto di vista tecnico, un pc e un cervello sono organizzati in modo del tutto differente!
Nel primo vi sono delle unità fisiche elementari di memoria, mentre nel secondo la capacità di memorizzazione è gestita in modo molto più articolato, secondo un modello detto, non a caso, “a rete neurale“.

In un primo momento si era pensato ad un calcolo in base all'”hardware“, fatta da Von Neumann in “The Computer and the Brain”: questo esperimento aveva dato come risultato 10^20 bit… un numero infinitamente grande!

Un’altro metodo è di stimare il numero totale di sinapsi e quindi presumere che ogni sinapse contenga alcuni bit. Le stime sul numero di sinapsi sono state fatte in un range tra 10^13 e 10^15 bit.

Comunque, un calcolo semplicistico e, sembra, molto più affidabile, basato sul numero dei neuroni presenti nel cervello (circa 100 miliardi) e sulle quantità dei loro mutui collegamenti (le sinapsi), produce come risultato una capacità nell’ordine di qualche decina di giga byte.

Inferiore, ormai, a qualsiasi hard disk.
Un pò deludente come risultato…

Speriamo di non essere ridotti così

Cervello Piccolo

Annunci

5 commenti

  1. PERCHE VI ASPETTAVATE DI PIU’?
    E POI A CHE POTEVA SERVIRE VISTO CHE LA MAGGIORANZA DEGLI ESSERI VIVENTI USANO IL CERVELLO SOLO PER FOTTERE GLI ALTRI.

  2. …per fortuna non ho un computer al posto del cervello
    perché potrei sicuramente ricordare tante cose,
    ma non potrei amare nessuno.

  3. Io non sono d’accordo. Visto che dobbiamo essere semplici immaginate di dover convertire ogni immagine e ogni ricordo in un filmato…ora pensate a quanto pesano le foto e i filmati nel vostro pc…noi in testa abbiamo ore e ore di ricordi e di immagini, belle e brutte, alcune compresse che ci salgono alla mente di rado, altre vivide provate a fare una stima della conversione e vedere quanto spazio occuperebbe nel vostro pc…più passa il tempo e più il cervello si riempie…il primo giorno di scuola, il diploma, la laurea…tutti ricordi che se li mettessimo nel pc dovremmo penso aumentare lo spazio molto spesso. Qui non si parla solo di nozioni, ma di immagini e ricordi…difficilmente dire che il nostro cervello contiene un paio di giga dà l’idea della potenzialità del nostro cervello. Oppure provate a pensare alle cose che sapete fare…usare il pc, disegnare e altro…ognuna di queste abilità provate a paragonarla a un software installato…se fate anche questo paragone magari nemmeno 10Tera possono contenere tutte le informazioni che abbiamo…

  4. Ciao daniele.
    Per quanto mi riguarda, tutte le immagini, i filmati k costituiscono i ricordi, non sono paragonabili ad un filmato del pc, per il semplice motivo che sono dei flash… io nn ricordo più di qualche minuto di un avvenimento importante… dei ricordi meno importanti invece solo qualche immagine…

    Che dirti… probabilmente il nostro cervello utilizza un codec molto più efficace dei classici Avi e Mpeg ;-P

  5. Si però c’è da dire che nella tua mente tu puoi fare qualsiasi cosa e pensare di essere nello zaire…poi in norvegia, poi a roma, poi a pufflandia o a mordor tutto nell’ambito di un secondo, creando nella tua mente scene reali e dialoghi…che possono durare ore, giorni…poi tornando ai pensieri, non ti è mai capitato di vedere una persona anziana che per delle mezze ore sta li imbambolato, pensando al passato e alla sua vita? a me si


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...